Wed, Feb 05 | Polo bibliotecario Falzarego 35

Laboratori di fumetto "Segni particolari: Supereroe!"

Dalla creazione del personaggio alla tavola di fumetto: le basi del racconto per immagini declinate attraverso la figura del supereroe.
La registrazione è stata chiusa

Orario e Luogo

Feb 05, 2020, 10:30 AM – Feb 20, 2020, 1:30 PM
Polo bibliotecario Falzarego 35, Via Falzarego, 35, 09123 Cagliari CA, Italia

L'evento

Il laboratorio, da realizzarsi dopo la visita guidata alla mostra didattica "Segni particolari: Supereroe!", intende fornire ai giovani partecipanti le coordinate utili ad apprendere le basi del linguaggio del fumetto.

Nella prima parte del laboratorio i partecipanti familiarizzano con il concetto di character design: forniti di una sorta di "cartad'identità" da compilare, infatti, sono chiamati a creare un supereroe o eroina, di cui devono inventare e descrivere le origini e le caratteristiche, cimentandosi poi nel disegno del personaggio.

Quindi i ragazzi sono guidati nell'invenzione di una breve storia che racconti un'avventura del personaggio creato e nella trasposizione dell'idea in una o più tavole di fumetto. Dopo aver disegnato la tavola a matita, si passa alla colorazione con la tecnica del pastello e all'inchiostrazione.

A cura di Stefania Costa, Laura Congiu e Lorella Costa del Centro Internazionale del Fumetto

Durata: 3h

Condividi l'evento

  • White Instagram Icon

Polo Bibliotecario Falzarego 35 -

via Falzarego 35 09123 Cagliari

Questo sito è stato realizzato per il progetto Bixinau – Biblioteca Casa di Quartiere finanziato dal Mibact con il bando Cultura Futuro Urbano.

© Copyright 2020 by Pioneers of Marketing. www.pioneersofmarketing.it