• FALZAREGO 35

Inaugurazione mostra Segni particolari: Supereroe! e concerto Supereroi



Gli appuntamenti del progetto BIXInAU - Biblioteca Casa di Quartiere proseguono con l'inaugurazione della mostra didattica Segni particolari: Supereroe! a cura del Centro Internazionale del Fumetto. A seguire, nella nuova Sala Eleonora D'Arborea, inaugurata recentemente, il concerto dei Supereroi, affermata cartoon band che interpreterà un repertorio scelto delle sigle più famose dei cartoni animati.

Vi aspettiamo sabato 22 Febbraio in via Falzarego 35 a partire dalle ore 18.00!


La mostra fornisce le coordinate per conoscere i principali supereroi protagonisti delle grandi saghe fumettistiche americane targate Marvel e DC, così come sono stati scritti e disegnati dai loro creatori tanti anni fa, prescindendo dalle recenti interpretazioni cinematografiche. Negli anni tra la Seconda Guerra Mondiale e l’immediato Dopoguerra, infatti, alcuni talentuosi giovani americani, in molti casi figli di immigrati, hanno immaginato le avventure di personaggi che spesso celavano la loro stessa condizione o che rispecchiavano i problemi, i timori, i sogni e le speranze della società americana dell’epoca. Per quanto a una lettura superficiale i supereroi possano apparire lontani dalla realtà, le loro storie e i loro poteri, in alcuni casi sarebbe meglio parlare di doti straordinarie, celano le battaglie di donne e uomini comuni, che ogni giorno lottano contro pregiudizi e stereotipi, per accettare se stessi e farsi accettare, oltre che per vivere in una società che sia sempre più libera da ingiustizie.


La cartoon band dei Supereroi, che quest'anno festeggia i 20 anni di attività, vanta centinaia di concerti, con un repertorio musicale che  ripercorre la storia delle sigle dei più famosi cartoni animati, a partire dalla fine degli anni ’70.  Sono ormai celebri i concerti con i mitici Douglas Meakin, voce dei Superobots e Rocking Horse, e Clara Serina, voce femminile de I Cavalieri del Re: attraverso la musica, la band racconta 40 anni di sigle tv, le cui melodie risuonano indelebilmente nell’immaginario collettivo di generazioni diverse. Il primo brano inedito dei Supereroi, realizzato nel 2017, è dedicato al personaggio di Nathan Never, l'investigatore del futuro creato dal "trio dei sardi", Medda Serra e Vigna, per la Sergio Bonelli Editore.



6 visualizzazioni
  • White Instagram Icon

Polo Bibliotecario Falzarego 35 -

via Falzarego 35 09123 Cagliari

Questo sito è stato realizzato per il progetto Bixinau – Biblioteca Casa di Quartiere finanziato dal Mibact con il bando Cultura Futuro Urbano.

© Copyright 2020 by Pioneers of Marketing. www.pioneersofmarketing.it