• FALZAREGO 35

Super-serate in BIXInAU: i corti animati dedicati a Superman

Il ritorno in BIXInAU è… Super!

Siamo molto felici di potervi finalmente invitare in Sala Eleonora d’Arborea, nel nostro Polo bibliotecario di via Falzarego 35 a Cagliari, per la proiezione di una serie di cortometraggi animati dedicati al più celebre tra i supereroi della DC Comics, Superman, e alle sue parodie firmate Warner Brothers! Le serate, realizzate per il progetto BIXInAU Biblioteca casa di quartiere, chiudono gli appuntamenti a tema “supereroe” proposti dal Centro Internazionale del Fumetto, in particolare la mostra didattica Segni particolari: Supereroe! e i laboratori di fumetto correlati.


Il primo appuntamento, giovedì 3 Giugno alle ore 18.00, è dedicato ai corti prodotti dallo studio d’animazione Fleischer, fondato nel 1921 dai fratelli Max e Dave Fleischer; nel 1939, all’apice della sua produzione, lo studio, all’epoca in concorrenza con la Disney, realizza una serie di brevi animazioni che vedono protagonista Superman, ricevendo perfino una nomination all’Oscar per il corto prodotto con il budget più alto nella storia della Fleischer.

Il secondo appuntamento, venerdì 4 giugno alle ore 18.00, è invece


dedicato alle parodie di Superman firmate Warner Brothers nei primi anni ’40: da Super Rabbit, in cui Bugs Bunny acquisisce dei superpoteri grazie allo scienziato Canafrazz, a Stupor Duck, il cui alter ego è Cluck Trent, per arrivare al soldato Snafu, che utilizza le sue super-abilità per combattere i nazisti.


A introdurre entrambe le serate e a chiacchierare con il pubblico di supereroi e superparodie sarà lo sceneggiatore e direttore del Centro Internazionale del Fumetto Bepi Vigna.


L’ingresso è gratuito. Per partecipare alle serate è obbligatorio prenotare i posti in sala, che per il nostro spazio sono 35, così come previsto dalle normative vigenti per la zona bianca. Potete prenotare scrivendo un messaggio alla pagina Facebook del Polo Bibliotecario F35, specificando a quale serata intendete partecipare, oppure scrivendo alla mail falzarego35@gmail.com; l’ingresso in sala sarà consentito solo se provvisti di mascherina e previa igienizzazione delle mani.


- Il programma:

Giovedì 3 Giugno – ore 18 I corti dei Fleischer Studios dedicati a Superman - Superman - The Mechanical Monster - Billion Dollar Limited - The Bulleteers


Venerdì 4 Giugno – ore 18 Superman e le parodie della Warner Brothers - Super Rabbit - Snafuperman - Stupor Duck





L'immagine è tratta dalla copertina di Superman Action Comics n. 46 - Looney Toons variant cover di Neil Edwards, Jay Leiston, Jeromy Cox.


Il progetto BIXInAU Biblioteca casa di quartiere è finanziato dal MiC Ministero della Cultura con il bando Cultura Futuro Urbano

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti